In questo articolo vi elencheremo 10 cose da vedere a Mae Hong Son, secondo la nostra esperienza!
Se avete bisogno di una guida generale sulla città di Mae Hong Son, a questo articolo potete trovarla.
La provincia di Mae Hong Son è prevalentemente montuosa, qui la natura regna sovrana: il verde della vegetazione e i corsi d’acqua saranno la cornice del vostro soggiorno.
Si possono trovare molti viewpoint, Templi, cascate e anche un lago in centro città.
Secondo noi è una meta perfetta per ricaricare le pile e godersi la tranquillità della natura.
Passiamo ora alle 10 cose da vedere a Mae Hong Son!
1) Bamboo Forest
Trovate questa piccola foresta di bamboo su Google Maps come “Mae Hong Son Bamboo Complex Exhibition Hall”.
Questo piccolo parco ospita molte specie di bamboo di grandezze e colori differenti, è davvero un luogo molto suggestivo.
Bisogna attraversare un piccolo ponte che passa sopra un torrente: lo scenario è uno spettacolo e sicuramente merita una breve visita, anche perché è gratuito!
Purtroppo ci sono due strutture abbandonate che rovinano un po’ il contesto, piano piano la natura se le sta riprendendo.
Una volta, da quello che abbiamo capito e che si può intuire, venivano usate come centri di esibizione.

Come abbiamo scoperto la Bamboo Forest
Questa piccola foresta l’abbiamo trovata un po’ per caso, di ritorno dalla nostra gita (fallimentare) a Ban Rak Thai.
Questa piccola cittadina viene presentata sui social come un piccolo villaggio cinese autentico, ma la verità è ben lontana da questa descrizione: lo definiremmo ormai troppo turistico e senza anima.
Stanno costruendo alla velocità della luce case, appartamenti e stanze intorno al laghetto e sulle colline.
Per non parlare dei prezzi folli dei souvenir e dei giretti in barca super mega iper turisitci.
Penso si sia capito che non ve lo consigliamo affatto.
2) Wat Mok Cham Pee e il suo Bamboo Bridge
Sempre sul tragitto di ritorno, dopo la Bamboo Forest, ci siamo fermati a questo piccolo Bamboo Bridge.
Noi ci siamo fermati proprio sulla strada, ma dato che su Google Maps non si trova vi segnaliamo questo Tempio (Wat Mok Cham Pee): da qui potete scendere le scale e camminare sul piccolo ponte di bamboo!



È gratuito anche questo e, anche se piccolo, merita molto una visita!
3) Su Tong Pae Bridge
A 20 minuti di scooter dal centro di Mae Hong Son si trova un bellissimo bamboo bridge chiamato Su Tong Pae Bridge: l’entrata è gratuita, ma si può fare una donazione per il mantenimento.
Questo ponte è abbastanza lungo, attraversa tantissime risaie e il Sa Nga River.
Ottobre è stato il periodo perfetto per visitare tutti i bamboo bridge perchè le risaie erano di un verde molto accesso.
Purtroppo, quando siamo arrivati al Su Tong Pae Bridge ci siamo trovati di fronte ad uno scenario quasi apocalittico.
La stagione delle piogge a fine ottobre era terminata, ma si era lasciata alle spalle tanta distruzione e in questo bamboo bridge non abbiamo potuto fare a meno di notarlo.
L’argine del Sa Nga river si era rotto, così l’acqua ha invaso tutti i campi: le risaie sono state spazzate via tutte, si era salvato qualcosa lontano dal fiume.



Ha perso tanto fascino, ma noi lo abbiamo apprezzato comunque. Ci siamo immaginati come sarebbe dovuto essere e cavolo, speriamo che voi le vediate in tutto il loro splendore!
Percorrendo tutto il ponte, attraverserete il fiume fino ad arrivare ad una scalinata, che vi porterà al complesso del Wat Phu Samanaram.
Si tratta di un complesso di Templi e statue buddiste molto carino, situato in cima ad una collinetta.
La vista che avrete sarà fantastica, uno scorcio mozzafiato sul fiume Sa Nga e sui terreni che lo circondano.



(Anche questo complesso di Templi è gratuito!)
4) Pha Bong Viewpoint
Sempre a 20 minuti di scooter da Mae Hong Son, si trova un bellissimo viewpoint proprio sulla strada.
Stiamo parlando del Pha Bong Viewpoint: da qui si ha una bellissima e suggestiva vista sulla vallata dove scorre il Samat River.


Nei pressi del Viewpoint troverete un ampio parcheggio, qualche bancarella di souvenir e un piccolo bar dove godersi la vista.
5) Pha Bong Waterfall
A soli 10 minuti dal Pha Bong Viewpoint potrete entrare in un piccolo parco immerso nella giungla thailandese, proseguire sull’unica strada che c’è e che attraversa un piccolo villaggio per arrivare ad una cascata nascosta: la Pha Bong Waterfall.
Noi siamo andati a metà mattina e non c’era nessuno: eravamo solo noi e la cascata.



Per puro caso abbiamo incontrato la gente del villaggio che stava festeggiando al Tempio con balli e tanta musica: questo ha reso questa visita ancora più suggestiva e immersiva!
L’ingresso è gratuito.
6) Nong Chong Kham
Il Nong Chong Kham è il grazioso lago della piccola e pittoresca città di Mae Hong Son, situato al centro di essa.



Possiamo dire che è una gemma nascosta che attira i viaggiatori per la sua atmosfera tranquilla e per la cornice che si crea con i suoi paesaggi montani.
Si può costeggiare tutto il lago con una bella passeggiata, fare un pic-nic sulle sue sponde o semplicemente godersi il suo piccolo parco.
Il Nong Chong Kham è il luogo perfetto per catturare splendide fotografie soprattutto quando il sole tramonta dietro le montagne.
Ed è proprio in quel momento che il paesaggio diventa magico.
7) Wat Chong Kham e Wat Chong Klangla
Questi due Templi si trovano sulle rive del lago, lo stile è un po’ diverso da quello classico Thailandese, perché hanno una forte influenza birmana.
Entrambi i Templi sono all’interno delle stesse mura e fungono da centri culturali e tradizionali per la gente di Mae Hong Son.



Il Wat Chong Kham è il più vecchio e il principale tra i due, è stato costruito nel 1827 ed ospita una statua gigante del Buddha.
Il Wat Chang, invece, ospita al suo interno un museo di figurine in legno di essere umani e animali portati dalla Birmania nel 1857.
Sono aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00 e l‘ingresso è gratuito.
8) Wat Phrathat Doi Kong Mu
Il Wat Phrathat Doi Kong Mu è situato a 1300 metri sulla cima del Doi Kong Mu, la montagna che domina la città di Mae Hong Son.
Si tratta di un antico Tempio buddista dove lo stile thailandese e birmano si uniscono!
Una sua particolarità sono i due stupa bianchi, uno accanto all’altro: il più grande è stato costruito nel 1860 mentre quello più piccolo nel 1872.



Dalla cima avrete una vista davvero mozzafiato sulle montagne circostanti, il tramonto qui è qualcosa di magico.
Tutte le sere salivamo al Tempio per godercelo, anche se spesso era nuvoloso, perché il nostro alloggio era proprio sotto la montagna!

In lontananza, tra tutte le montagne, ce ne saranno alcune che appartengono Myanmar, perchè dista solamente circa 30 km.
L’ingresso al Tempio è gratuito!
9) Night Market
Come ormai sapete già, ogni città della Thailandia ha il suo Night Market e a Mae Hong Son, che non è grandissima, ne ha uno veramente carino.
Offre street food di cibo locale e alcuni souvenir, c’è sempre tanta gente e la cosa più bella è la posizione in cui si trova: il Night Market si affaccia direttamente sul lago Nong Chong Kham.
10) Mae Hong Son Loop
La provincia di Mae Hong Son è famosa soprattutto per il Mae Hong Son loop, un circuito ad anello lungo circa 600 km.
Si parte da Chiang Mai per passare poi per il villaggio di Pai, Mae Hong Son e Mae Sariang; infine si torna al punto di partenza.
(Ovviamente il giro si può fare anche al contrario!)
Questo circuito è da fare principalmente in moto, ma se non ve la sentite e preferite un’auto, si può fare comunque (certo non sarà la stessa cosa!)
Noi non l’abbiamo ancora fatto, ma l’abbiamo in programma per il futuro perchè da quel che abbiamo sentito dovrebbe meritare davvero!
Ci è bastato guidare lo scooter su e giù dalla città per 5 giorni per capire quanta bellezza nasconde questa provincia, non vediamo l’ora di tornarci!!!
Se vi è piaciuto questo articolo sulle 10 cose da vedere a Mae Hong Son, potete lasciarci un commento!
E per non perdervi le nostre avventure giornaliere vi aspettiamo qui!

