mini guida per visitare Koh Rong

In questo primo articolo sulla Cambogia abbiamo voluto scrivere una mini guida per visitare Koh Rong, una delle isole più belle mai viste!

Mini guida per visitare Koh Rong: informazioni

Koh Rong è la seconda isola più grande della Cambogia, dopo Koh Kong; è situata nel Golfo della Thailandia, a 25 km da Sihanoukville, la città costiera più vicina.
L’isola si trova all’interno del Parco Nazionale Marino di Koh Rong; a poca distanza si trova sua sorella, Koh Rong Samloem, in cui purtroppo non ci siamo stati, ma la prossima volta che torneremo rimedieremo!

Koh Rong viene spesso definita come un’isola paradisiaca e noi siamo pienamente d’accordo; vanta infatti spiagge con sabbia bianca e acque cristalline.

Mini guida per visitare Koh Rong
Pagoda Beach

Come si sviluppa

Qui la maggior parte delle persone locali vive di pesca e coltura; l’isola, però, sta affrontando una situazione di cambiamento, perché si sta sempre più sviluppando a livello turistico.

Quest’ultimo fenomeno lo possiamo trovare soprattutto nel villaggio di Kaoh Touch, il cuore del turismo, con ristoranti e resort e musica.
Qui si trovano il molo principale dell’isola e Kaoh Touch Beach, la spiaggia più usata dai turisti.

Mini guida per visitare Koh Rong
il molo al villaggio Kaoh Touch

L’interno dell’isola rimane praticamente spopolato, salvo qualche abitazione locale: tutto si sviluppa sulle coste e sulle spiagge.

Le strade i mezzi

A Koh Rong non è presente una vera e propria rete stradale; nonostante ciò, le poche strade che ci sono collegano abbastanza bene l’isola.
Se decidete di noleggiare uno scooter, fate attenzione perché alcuni tratti sono ancora sterrati (e alcuni in salita), con ghiaia e sabbia ed è molto facile cadere se si ha poca confidenza.

Nelle nostre storie in evidenza “Cambodia I” trovate video delle strade in scooter!

Per questo, se non vi fidate ad andare in scooter, vi consigliamo di usare i tuk tuk che per pochi dollari vi portano in giro.

Consigli per girare in scooter

Vogliamo darvi qualche consiglio che avremmo voluto sapere noi prima di visitare l’isola in scooter, sappiamo che possono essere utili!

Google Maps sull’isola non va affatto bene e i percorsi non sono sempre quelli corretti, anzi: spesso vi bloccherà le indicazioni o vi farà fare giri assurdi.
Usate sì Google Maps, ma in modalità satellitare così da vedere dall’alto quale percorso prendere.
Le strade asfaltate sono state fatte di recente per fortuna, ma sono ancora poche e vi capiterà di fare molti sterrati, qualche sentiero stretto e parti in sabbia.
Fortunatamente, dal satellite si vedono!

Mini guida per visitare Koh Rong: dove dormire

L’isola di Koh Rong vanta innumerevoli resort, ma anche bungalow, tende e guesthouse: c’è scelta per ogni tasca!

Vi consigliamo però di prenotare in anticipo, così facendo risparmierete parecchio!
Noi, come quasi in tutto il nostro viaggio, abbiamo prenotato all’ultimo e l’unica opzione più economica era una piccola capanna con il bagno in comune, al Plankton Bungalow and Camping.

Abbiamo alloggiato qui per 7 notti per un totale di 95$, circa 83€, che è davvero tanto per la sistemazione che abbiamo trovato!

Dormire al Plankton Bungalow and Camping

La struttura che abbiamo scelto si chiama Plankton Bungalow and Camping e si trova a poco più di 5 minuti a piedi dal villaggio Kaoh Touch. Deve il nome alla sua vicinanza alla Plankton Beach, dove di sera col buio è possibile vedere i plancton bioluminescenti.

Come è strutturato Plankton Bungalow and Camping

La nostra capanna era composta da un materasso matrimoniale, un ventilatore e un mobiletto.
Se vi adattate, va benissimo questa opzione, ma sappiate che ci sono molte zanzare e molti insetti, tra cui i micidiali sand-flyers!!! Sono davvero fastidiosi, infatti Ale dopo una settimana era pieno di punture.
Un consiglio che ci è stato dato da un signore, conosciuto purtroppo l’ultima sera, è quello di mettere dell’olio all’eucalipto per il corpo, dovrebbe non farli avvicinare!

I bagni in comune purtroppo non erano dei migliori e questo ha influito molto sul nostro pernottamento.
Noi ci siamo adattati davvero tanto: abbiamo passato qui una settimana ed è bastata!

La struttura oltre alle capanne dispone anche di tende in riva al mare, sempre col bagno in comune, e di qualche alloggio con bagno privato.

Alla reception si trova anche un frigorifero dove potrete comprare bibite, birre e acqua (quest’ultima solitamente è fornita gratuitamente, ma a temperatura ambiente), e sulla spiaggia ci sono alcuni tavoli con le sedie a disposizione degli ospiti.

Noleggio scooter al Plankton Bungalow and Camping

Si può anche noleggiare lo scooter in loco per 13$ al giorno con la benzina illimitata inclusa nel prezzo, ma tornando indietro non avremmo scelto questa opzione.
L’isola di Koh Rong è piccola ed è meglio riempire lo scooter ogni volta che serve al prezzo di 2,5$ al litro. Noi abbiamo girato tantissimo l’isola in lungo e in largo e non abbiamo consumato tanto.
Conviene noleggiarlo per 10$ al giorno pagando la benzina a parte.

Un punto a sfavore

Il Plankton Bungalow and Camping, anche se è fuori dal villaggio, si trova vicino al Soundgarden Koh Rong, il beach club più famoso e frequentato di tutta l’isola, dove la musica alta di notte fa da padrona.
Noi questo non lo sapevamo affatto e qualche notte l’abbiamo passata a girarci nel materasso.
Diciamo che per chi vuole rilassarsi e passare una settimana in pace, non è il posto ideale.

Altri luoghi in cui dormire: lontano dal caos

Per questi motivi, vi consiglieremo altri 2 luoghi in cui dormire. Non ci siamo stati in prima persona, ma ci è stato detto essere molto meglio!

Il primo ci è stato consigliato da un’amica e si chiama Coconut Beach Bungalows Restaurant: qui la soluzione più economica è una tenda quasi in riva al mare per soli 5$ a notte. Altrimenti ci sono altre sistemazioni, come dei bungalow!
Non sappiamo il prezzo, ma potete controllare: vi assicuriamo che qui la musica alta e il caos del villaggio principale non arrivano!

Il secondo, invece, l’abbiamo trovato nell’andare a vedere Palm Beach: si chiama Palm Beach Bungalow Resort ed è un piccolo camping con diversi bungalow con bagno privato, lontano dal caos e dalla musica, proprio per la sua posizione a nord.

Mini guida per visitare Koh Rong: dove mangiare

La maggior parte dei ristoranti di Koh Rong si trova nel villaggio di Kaoh Touch, dove c’è il molo principale dell’isola.

Purtroppo non c’è un Night Market come nelle altre cittadine del Sud Est Asiatico, ma la scelta è molto varia non preoccupatevi.
La sera troverete molta più gente al villaggio, ci sarà un’atmosfera molto vivace con i ristoranti che mettono a disposizione tavoli e sedie sulla spiaggia.

White Rose

Noi vi consigliamo il White Rose, il nostro locale di fiducia, è molto accogliente e il personale è super disponibile e parla bene inglese.
Qui potrete scegliere tra le tante varietà di piatti: dai sandwich alla pasta, dagli hamburger ai noodles e tanto altro ancora. I pezzi forti sono le uova strapazzate, la pasta, i noodles, i tacos e la frutta fresca!
Il White Rose inoltre dispone di molte opzioni vegetariane e vegane, quindi ideale per tutti.
I prezzi sono abbastanza economici rispetto a molti altri, con circa 6$ in due ve la caverete.

Mini guida per visitare Koh Rong: dove mangiare

Coco’s

Poi, sempre al villaggio di Kaoh Touch a pochi metri dal White Rose c’è il Coco’s, un altro ristorante carino e accogliente.
Qui fanno degli ottimi sandwich, ma gli hamburger con patatine battono tutti: super buoni e abbondanti.
Anche qui ci sono molte opzioni vegetariane, tra cui appunto sandwich e burger con tofu!
I prezzi più o meno sono gli stessi del White rose, quindi anche qui con circa 6$ riuscirete a mettere insieme un pasto per due persone.

Coconut Beach Bungalows Restaurant

Cambiando totalmente posizione sull’isola, vi portiamo al Coconut Beach Bungalows Restaurant, situato alla Coconut Beach.
Qui i piatti sono ancora più economici e fanno un fried rice davvero buono, non dimentichiamoci poi della vista mozzafiato che avrete direttamente sul mare!

Mini guida per visitare Koh Rong: dove mangiare

Sempre alla Coconut Beach vi menzioniamo il Rafikis Retreat Bar, dove fanno il caffè freddo con latte di cocco più buono che abbiamo assaggiato!

Palm Beach Bar

Infine vi menzioniamo il Palm Beach Bar, che si trova appunto alla Palm Beach, dove potrete gustarvi un piatto caldo o un cocktail in riva al mare.
I prezzi dei piatti stanno sui 3$ circa, mentre per un cocktail pagherete solamente 2$ dalle 17 alle 20 (se non cambiano le cose!)

Mini guida per visitare Koh Rong: cosa vedere

Sull’isola di Koh Rong non ci sono particolari cose da vedere, ma in compenso dispone di bellissime spiagge di sabbia bianca e acque cristalline.
Abbiamo dedicato questo articolo a per tutte le 7 spiagge da non perdere!

Detto questo, di seguito vi elenchiamo alcuni luoghi che si possono visitare sull’isola.

La Foresta di Mangrovie

Il Prek Ta Sok Eco-Tourism Community è un parco dove si trova la foresta di mangrovie attraversata dal Ta Sok River.

Il biglietto d’ingresso costa solamente 2$ a persona, circa 1,70€.
Per chi volesse c’è anche la possibilità di noleggiare il kayak al costo di 10$ a persona. In questo modo potrete percorrere il Ta Sok River immergendovi nella foresta di mangrovie.

Il percorso è ben mantenuto ed è segnalato da vari cartelli illustrativi che descrivono la flora e la fauna delle mangrovie.
All’inizio si cammina sul terreno, ma poi si prosegue su una passerella di legno e vi sembrerà di camminare sull’acqua.
Il percorso dura circa 1 ora tra andata e ritorno e comprende varie zone in cui ci si può fermare per godersi il silenzio e la natura.

Alla fine del percorso si trova un piccolo bar: i prezzi sono sopra la media, ma se volete potete mangiare e bere qualcosa di fresco.

Altre cose da vedere a Koh Rong

A parte la foresta di mangrovie che merita molto (andateci la mattina presto), vi possiamo menzionare le Koh Rong Waterfalls: noi non le abbiamo visitate perché in secca. Ma dalle foto sembrano molto carine!

Per i più avventurosi, invece, ci sono molti tour di snorkeling e diving.

Insomma c’è poco ma c’è tutto, a noi Koh Rong ha rubato il cuore e sicuramente in futuro torneremo sia per lei sia per Koh Rong Sanloem, più piccola e meno caotica!


Se questa mini guida per visitare Koh Rong vi è stato utile fatecelo sapere con un commento!
Per le nostre avventure giornaliere, vi aspettiamo qui!

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *