Austria

Dove dormire in Austria: 3 alloggi tra il Tirolo e il Salisburghese

Innsbruck

Durante il nostro on the road in Austria, precisamente tra le regioni del Tirolo e del Salisburghese, abbiamo dormito in 3 alloggi che ti vogliamo consigliare se hai in mente di venire qui anche tu!

Precisiamo che non cerchiamo praticamente mai alloggi insoliti o hotel lussuosi, perché non rientrano nel nostro modo di viaggiare e nemmeno nel nostro budget. Questo non vuol dire che dormiamo in vecchie e buie topaie, anzi! Crediamo che ognuno abbia il proprio modo di vivere il viaggio, e per quanto riguarda il “dove dormire”, noi cerchiamo quasi sempre le soluzioni più economiche, che tante volte si rivelano davvero niente male!

Come ci è capitato proprio in Austria: vogliamo essere sinceri, alcune delle mete visitate non ci hanno colpito come ci aspettavamo, però meritano un articolo tutto loro i 3 alloggi in cui abbiamo dormito!

Il primo alloggio nel Tirolo: Auhof

Situato nella località di Niederau, a 900 metri dall’impianto di risalita del Markbachjoch e a solo un’ora da Innsbruck, l’Auhof è una struttura che offre camere-appartamenti con WiFi gratuito, un deposito sci senza costi aggiuntivi e parcheggio gratuito.

Il nostro appartamento era composto da:

  • angolo cottura con il necessario per cucinare qualcosa in autonomia (pentole, posate, piatti, bicchieri, utensili vari, bollitore e microonde, asciugamani, spugnetta e detersivo);
  • un piccolo bagno con il wc;
  • camera con vetrate dotata di: armadio, divano, tavolo con due sedie, scrivania, letto matrimoniale e due comodini;
  • bagno con lavandino, phon, doccia bella spaziosa e asciugamani;
  • balcone con tavolino, sedie e vista sul paese: SPETTACOLARE è stato svegliarsi la mattina e guardare fuori dalla finestra!

Se stai cercando qualcosa di tipico a conduzione familiare, con un buon rapporto qualità/prezzo, non troppo distante da Innsbruck e soprattutto immerso totalmente nella pace e tranquillità, allora questo posto fa per te!

Il secondo alloggio nel Salisburghese: Oberhub Am Kleinsonnberg

Questa struttura è un tipico casale austriaco, situato a 5 km dal centro di Taxenbach e 15 km dal Zeller See (il lago di Zell Am See), che consigliamo di vedere: noi ci siamo stati durante il Ponte dell’Immacolata e aveva un’atmosfera magica!

Come l’altra struttura, anche questa è completamente immersa nella pace più assoluta – anche un po’ dispersa nel nulla se dobbiamo essere sinceri; infatti la strada per arrivarci non è delle migliori in quanto stretta e non illuminata, e se la percorri al buio non è il massimo… Ma non farti frenare da questo, l’accoglienza è garantita!

La proprietaria purtroppo parla solo tedesco, quindi armati di pazienza per farti capire, ma è anche questo lo spirito di un viaggio, no?! Ad ogni modo, con noi è stata super gentile e ci ha offerto un piattino di biscotti a dir poco squisiti! E l’aria che si respira quando entri è davvero avvolgente, ti fa sentire a casa.

La nostra camera era dotata di:

  • letto matrimoniale e comodini;
  • televisione;
  • un piccolo armadio;
  • un tavolino con due sedie;
  • bagno con wc, specchio, lavandino, asciugamani e doccia spaziosa;
  • balcone con vista montagne.

Inoltre la colazione è disponibile su richiesta! Anche questo super consigliato se vuoi dormire lontano dal caos e immers* nella natura!

La vista dal balcone

Il terzo alloggio nel Tirolo: Kostlhof, Familie Hassler

Forse è quello che ci è piaciuto più di tutti, e fra poco capirai perché!

La struttura, anche questa a conduzione familiare, è situata a circa una ventina di minuti da Lienz e a un’oretta da San Candido, quindi perfetta anche per chi è al confine tra Italia e Austria!

La consigliamo vivamente perché è una vecchia cascina restaurata e arredata in modo impeccabile, pur mantenendo il tipico stile austriaco e l’atmosfera che si respira è davvero quella di casa.

Una cosa importante da sapere è che non c’è la possibilità di cucinare e i bagni sono in comune, ma in ogni caso la doccia e il wc sono separati, quindi si ha tutta la privacy che si vuole!

Anche qui la camera è dotata di:

  • letto matrimoniale con comodini;
  • tavolino con sedie;
  • piccolo armadio;
  • lavandino con specchio e asciugamani;
  • balcone con vista.

È inclusa anche un’abbondante e buonissima colazione quasi tutta home made: questo, a nostro avviso, ha fatto si che questa struttura meritasse il primo posto in assoluto! Infatti la famiglia proprietaria ha proprio accanto alla casa una stalla dove vengono allevate le loro mucche, troppo carine!

Tra l’altro, a circa 15 minuti di auto da qui, direttamente sulla strada, si possono vedere delle rovine romane e se si ha tempo c’è anche la possibilità di fare una visita al Museo Aguntum. Non fare come noi, se c’è la neve: non avventurarti in stradine non segnate per vedere le rovine da fuori con l’auto, o rischierai di impantanarti…

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto se stai cercando di organizzare un on the road in queste zone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *