Umbria

Casa Vacanze Vecchio Frantoio: un piccolo angolo di pace nel cuore dell’Umbria

vista dalla Casa Vecchio Frantoio

Durante il nostro on the road in Umbria, regione che non vedevamo l’ora di scoprire, abbiamo avuto l’onore di essere ospitati da Fabio, proprietario della Casa Vacanze Vecchio Frantoio.

Oggi vi vogliamo raccontare un po’ di più su questo piccolo angolo di pace che abbiamo scovato, quindi mettetevi comod*!

Fabio ha acquistato questo terreno prima della Pandemia dopo essere stato messo all’asta, ed è riuscito ad aprire a maggio 2021.
In quel periodo il settore del turismo non era alle stelle, per un motivo che tutt* ben sappiamo, ma per Fabio non ci sono state ripercussioni negative, anzi!

Fin da subito le persone hanno apprezzato questa casa, perché dopo due anni più o meno rinchiusi, una boccata d’aria era proprio quello che ci voleva.
Ecco cos’è il Vecchio Frantoio: una boccata d’aria. Chi voleva sfuggire al caos delle città a cui non era più abituato, si rifugiava qui: pace, natura e verde sono le parole che descrivono questo luogo.
Andando avanti negli anni, poi, è sempre andata meglio!

Il territorio

La Casa si trova tra i Monti Martani, un massiccio montuoso dell’Appennino umbro-marchigiano che si estende per 45 km tra le provincie di Terni e Perugia, e chiamati così per l’Ammonite Martanites, un fossile di origine marina ritrovato proprio qui.

La Casa si trova precisamente a Località Roselli, un piccolo borgo a circa 20 minuti di auto da Spoleto, e perfetta per raggiungere le principali mete dell’Umbria, dal momento che si trova in una posizione abbastanza centrale.
Per fare qualche esempio:
– Casa / Spello 38 minuti
– Casa / Terni 44 minuti
– Casa / Assisi 49 minuti;
– Casa / Cascate delle Marmore 50 minuti
– Casa / Norcia 55 minuti;
– Casa / Perugia 1 ora;
– Casa / Gubbio 1,19 minuti
– Casa / Orvieto 1,26 ora.

Casa Vecchio Frantoio

Come è fatta

La Casa dispone di 4 appartamenti indipendenti tra loro, dotati di tutti i comfort:
– entrata open space: tavolo da pranzo, TV, divano e cucina con angolo cottura con tutto il necessario;
– camera matrimoniale con letto, armadio e ferro da stiro;
– bagno con box doccia, wc, bidet e lavandino.

E’ caratterizzata da un vecchio stile, semplice e minimal, ma è ciò che più vi farà sentire a casa. Inoltre dalle finestre si può godere di una vista spettacolare sulla Valle Spoletina.

Lo spazio in giardino, invece, dispone di:
– una terrazza con vista dotata di una pergola nuova con tavolini e sedie;
– un dondolo;
– un piccolo barbecue;
– un parcheggio per gli ospiti.

Una cosa che dobbiamo menzionare è la presenza di pannelli solari che permettono alla Casa di essere più sostenibile, cosa che noi apprezziamo sempre!

Cosa offre

La Casa offre un piccolo angolo di pace, e oltre a questo si trova in una zona perfetta da esplorare sia a piedi che in bicicletta.
Fabio, infatti, mette a disposizione degli ospiti sia mountain bike che e-bike a noleggio, in modo da godersi al 100% questo territorio.

Una cosa che abbiamo apprezzato tantissimo è la collaborazione territoriale tra Fabio e alcune aziende dei dintorni: infatti qui potrete trovare ed acquistare quasi sempre 3 prodotti squisiti:

  • il vino dell’azienda Terre del Marchese;
  • il miele dell’Azienda Agricola A. Boschetti;
  • l’olio degli ulivi della famiglia di Fabio prodotto al Frantoio di fianco alla Casa.

Progetti futuri

Casa Vacanze Vecchio Frantoio è in continuo sviluppo perché ci sono dei bei progetti che bollono in pentola, tra cui:

  • la piscina a sfioro sulla Valle Spoletina;
  • una piccola SPA vicino alla piscina;
  • una sala comune per gli ospiti.

Quindi se avete in programma un viaggio in Umbria non possiamo che consigliarvi di soggiornare a Casa Vacanze Vecchio Frantoio … Fabio sarà onorato di ospitarvi e saprà farvi sentire a casa vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *