In questo articolo “Mini guida per visitare Pai”, troverete tutte le informazioni principali che avremmo voluto sapere noi prima di andarci.
Informazioni generali
Pai è un piccolo villaggio nella provincia di Mae Hong Son, a circa 3 ore di auto sia dalla città di Chiang Mai che quella di Mae Hong Son; è situato in una valle circondata da montagne verdi dove scorre il suo omonimo fiume; Pai, inoltre, offre naturali sorgenti calde e bellissime e vaste risaie.
Pai è molto nota tra i giovani turisti di tutto il mondo: questa fama la deve principalmente ai backpackers che qualche anno fa hanno cominciato a cercare un nuovo luogo dove fermarsi.
A differenza di qualche anno fa, purtroppo, il villaggio di Pai è cambiato: se prima era una piccola oasi di pace, oggi il centro è pieno di negozi di souvenir, caffetterie, bar, ristoranti e guesthouse che attendono i turisti.
Soprattutto di sera con il night market, noterete una bella scia di turisti, e non manca anche la musica!
Detto questo, l’atmosfera che si respira è comunque tranquilla, giovanile, nessun giudizio, qui tutti vivono e lasciano vivere!
Se volete trovare un po’ di pace basterà uscire 5 minuti dal centro.
Nei prossimi paragrafi di questa “mini guida per visitare Pai” troverete i modi per arrivare, dove mangiare e dove dormire.
Come arrivare a Pai
Solitamente chi decide di visitare Pai parte dalla città di Chiang Mai, da cui dista 160 km.
Dalla stazione dei bus di Chiang Mai, precisamente la Chiang Mai Arcade 2, partono i minivan che in 2,5 ore vi portano a Pai.
Non ci sono pullman perché la strada è molto ripida e abbastanza pericolosa con più di 700 tornanti. Per chi soffre di mal d’auto non è propriamente consigliata!
C’è anche un piccolo aeroporto, volendo potete verificare i voli interni!
Dove dormire a Pai: Peace of Love Pai
Noi vi consigliamo di alloggiare a “Peace of love Pai”, un piccolo villaggio situato a 1 km dal centro. Abbiamo soggiornato qui per 7 notti al costo di 1552 baht (42 €), un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come è strutturata e cosa offre Peace of love Pai
La struttura è composta da 10 bungalow autonomi spaziosi, puliti e dotati di 2 piccoli spazi esterni con tavolino e sedie. Oltre a questi ci sono altri bungalow e anche un dormitorio, potete cercare su Booking che vi escono tutte le opzioni!
Ogni bungalow è ben organizzato:
– nella parte anteriore si trovano un frigorifero, un armadietto per i vestiti e uno scaffale;
– la camera ha una finestrella, un ventilatore e uno scaffale;
– la parte esterna posteriore è al coperto e qui troviamo il bagno con lavandino, wc e doccia e in separata sede un tavolo con due panchine.
Nel villaggio ci sono alcune attività a servizio degli ospiti, come il tavolino da ping pong, il tavolo da biliardo e una piscina dove potersi rinfrescare e rilassare.
Vicino alla piscina si trovano anche un bollitore e un lavandino con qualche stoviglia; ci sono anche un baretto e una struttura in legno con le amache, ideale per rilassarsi o fare yoga.
Purtroppo queste ultime non sono tenute benissimo e risultano abbandonate.
A nostro avviso l’intera struttura ha un potenziale enorme che viene sfruttato solo in parte, ma abbiamo capito che in Thailandia tante strutture sono così 🙁
Per vedere meglio la struttura, abbiamo pubblicato questo video su Tik Tok dove ve la mostriamo!
Dove dormire a Pai: KK Hut
Un altro alloggio che vi consigliamo è sicuramente il KK Hut, un piccolo villaggio di capanne e bungalow situato dall’altra parte del fiume Pai.
Questa è una zona super tranquilla, immersa tra verdi risaie e silenzio, il luogo perfetto dove poter soggiornare in tranquillità.
(Noi abbiamo alloggiato qui per 2 notti per smezzare il viaggio da Mae Hong Son a Chiang Rai).

Come è strutturata e cosa offre KK Hut
KK Hut dispone di alcuni bungalow con bagno privato e di alcune capanne con bagno condiviso.
Noi abbiamo optato per la seconda opzione perché volevamo risparmiare: il prezzo è super economico, abbiamo pagato solamente 444 bath (12,30 €) e ci siamo trovati davvero bene.
I bagni sono abbastanza nuovi e tenuti bene e lo stesso vale per le capanne, che sono formate da un letto e una zanzariera.
E’ tutto molto wild e spartano, ma per qualche giorno va più che bene!
Inoltre la mattina si possono trovare biscotti, thè, caffè e qualche banana.
La zona della colazione è in comune e comprende una piccola capanna senza muri con panchine e cuscini.
Dove mangiare a Pai
Per quanto riguarda dove mangiare a Pai, la scelta è molto ampia: ci sono molti ristorantini sia con cibo thai che con cibo occidentale.
Noi vi consigliamo due posti dove ci siamo trovati benissimo e dove potete trovare un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Dove mangiare a Pai: Nong beer
Il primo ristorante da menzionare è il nostro di fiducia: Nong Beer. Qui troverete personale super accogliente, piatti buoni e abbondati a prezzi economici.
Si trova all’incrocio tra la via principale Chai Songkhram Road e la Singharat Road, di fronte ad uno dei 7-Eleven.



Dove mangiare a Pai: Night Market
Il secondo luogo che vi consigliamo è ovviamente il Night Market che si trova sulla via principale di Pai, Chai Songkhram Road.
A differenza di altri Night Market della Thailandia, qui, molte delle bancarelle vendono cibo occidentale, come burger, patatine fritte, pizza, tacos e tanto altro ancora.
Vi possiamo segnalare due bancarelle che ci sono particolarmente piaciute: una fa dolci come bomboloni e torte, mentre l’altra dei fritti super!


Purtroppo non ci ricordiamo dove stanno di preciso ma tranquilli che sono le uniche bancarelle di questo tipo al Night Market.
Questo articolo “mini guida per visitare Pai” è giunto al termine; se volete una lista più precisa, questo articolo sulle cose da fare e vedere a Pai, fa per voi!
Continuate a seguirci anche qui per le nostre avventure giornaliere!

